La battaglia tra gonne e pantaloni è ancora in corso

Ieri scrivevo su Chic After Fifty di gonne e del diritto e piacere di metterle anche in quelle situazioni in cui l’essere donna ed esprimerlo sembra danneggiarci, o meglio sembra rendere faticoso il riconoscimento delle nostre altre caratteristiche, professionali in primis. Mi ispiravo alle considerazioni di Anna Turcato, consulente di immagine, di cui ricevo regolarmente la newsletter.
gonne-lunghe-roba-da-donneHo
Ho ricevuto, non direttamente sul blog, dei commenti interessanti.
Così ho pensato di scrivere un altro post, perché mi son fatta l’idea che la diatriba gonna vs pantaloni sia ancora di attualità.
Premetto a caratteri cubitali che io ritengo che ogni donna, e uomo, si può e si deve vestire come gli pare e come si sente.
rBVaR1qinC6AMwmTAAIqV7FgCM8569
Tuttavia i vestiti sono il nostro strato più esterno e pubblico, e quindi parlano per noi. Anche se non vogliamo. Lo fanno e secondo me è meglio cercare di farglielo fare nel modo che più ci corrisponde.
Abbinare-un-pantalone-blu-scuroCi sono donne che mettono volentieri le gonne, ed è bello che le possano mettere anche ad un meeting di soli uomini senza che quegli uomini si occupino della gonna invece che di quello che la donna sta dicendo.
Ci sono donne che mettono sempre i pantaloni, perché sono pratico, tengono caldo, proteggono, coprono. Ed è bello che se li possano mettere senza essere considerate poco femminili.
Ci sono donne che mettono entrambi a seconda di come si sentono, dove devono andare e cosa devono fare.
133242424-10fdee72-8d70-44bd-9d97-54e9b6cdcf5b
Con i pantaloni le donne si sono prese un pezzetto di libertà in più.
Credo che se la debbano tenere cara, questa libertà, e la debbano affermare e proteggere ogni giorno.
Non vi pare?

Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com

 

Annunci

3 risposte a "La battaglia tra gonne e pantaloni è ancora in corso"

  1. Anonimo

    Magari, la persona che si firma 76SANFERMO è abitante del Comune di San Fermo, in Lombardia ed appartiene alla classe 1976.
    Quanto al tema principale, purtroppo, oggigiorno, mentre una donna, dopo dure lotte, può indossare indifferentemente qualsiasi tipo di abbigliamento, l’uomo è costretto a fasciare singolarmente gli arti inferiori e rimanere prigioniero di un cavallo. Le immagini sono sufficientemente chiare: quando si presume di dover compiere manovre di agilità, è necessario avere i calzoni (non per nulla, la stoffa sotto il perineo prende il nome di cavallo), mentre quando si prevede di essere più rilassati, meglio la gonna, specie d’estate. Non è di certo l’appartenenza alla categoria dei calzoni o delle gonne a fare l’indumento elegante o trascurato.

    Mi piace

  2. Alfieri Jewel Design

    A-ha! Ma allora si cela una donna dietro questo nick “SanFermo” !?! O sei un uomo a cui piacciono le gonne (tipo i maschietti di uno dei miei articoli sui maschi che si vestono da donna?).. a parte la battuta, spero tu non ti sia offesa.., io la gonna non la metto quasi mai, francamente non so più come vestirmi… probabilmente se avessi un fisichino molto più longilineo metterei tutto, e sicuramente più gonne. Il pantalone risolve tutto, mentre alla gonna devi però dare più attenzione: calze, scarpe…. paltò…. e così via. Per ora voto pantalone!

    Mi piace

  3. 76sanfermo

    A me piacciono entrambi , ma uso solo pantaloni perché mi stanno meglio….
    (Ho così anche abolito il problema calze , che con la gonna esiste , e mi muovo con più disinvoltura…)
    Ho notato un particolare : mentre un tempo si richiedeva un certo fisico per indossare i pantaloni , adesso è’ il contrario.
    Oggi tutte li usano , quasi come un’uniforme , mentre la gonna vorrebbe un po’ più di “presenza” per risultare elegante…
    Cosa ne dite, voi?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.