Basta nero. Vestirsi di colori è il nuovo chic

Per la prima volta i negozi della Gran Bretagna stanno registrando una crescita delle vendite di abbigliamento colorato e una diminuzione delle vendite di capi neri.

Schermata 2018-08-01 alle 11.51.21Per la prima volta la collezione di John Lewis, un grande magazzino britannico rivolto a un pubblico medio come età, budget e gusti, è una collezione di pezzi colorati, di colori anche forti, e senza nero.

Schermata 2018-08-01 alle 12.00.38Non ho i dati per l’Italia, altrimenti non vi racconterei quelli della perfida Albione. Ma non credo siano così diversi. Sono ormai parecchi mesi che i vestiti delle signore sono diventati colorati. Spesso di colori densi e pieni, e con abbinamenti prima non pensati. Giallo senape con il rosso. Arancio e blu elettrico. Azzurro con verde prato. Qualcuno più forte e osè, ma tutti molto belli. Grafici, decisi.

E come mai le signore hanno finalmente abbandonato il nero e si sono lanciate sui colori? C’è chi dice che c’è stato troppo nero ed è ora di cambiare; in fondo gli anni ottanta con il loro glamour vistoso erano una risposta ad anni precedenti di sobrietà. C’è chi dice che è l’effetto Weinstein, le signore sono diventate più sicure di sè, se ne infischiano di quello che gli altri, o gli uomini, possono pensare. C’è chi dice che il nero era un passepartout di cui non abbiamo più bisogno. Chi addirittura ricorda che la little black dress, o petite robe noire come la chiamava Coco Chanel che l’ha inventata, venisse dalla divisa del personale di servizio dei nobili: era stata nobilitata, ma nobile non era e non sarebbe mai stata…

Io penso che la cosa di cui le signore sono più stufe è che qualcuno gli dica come si devono vestire e cosa significano le loro scelte. Penso che la scelta dei colori sia soprattutto una questione di libertà, e appunto di scelta: scegliere ogni giorno di che colore vestirsi a seconda di come ci si sente, cosa si vuol fare, dove si vuole andare.

E a voi piaccioni i colori? Oppure resterete sul classico nero? Se avete voglia fatemelo sapere!

Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com

 

Annunci

6 risposte a "Basta nero. Vestirsi di colori è il nuovo chic"

  1. Alfieri Jewel Design

    Oh finalmente un po’ di colore per l’inverno, perchè d’estate è facile vestirsi colorati. D’inverno i milanesi, ad esempio, sono di una tristezza…. sali in metropolitana e vedi gente di tutte le età vestite di nero o di beige o di grigio scuro… ma perchè??

    Piace a 1 persona

    • Anna da Re

      Chi lo sa? Anch’io avevo sempre notato l’inquietante sfilare di piumini neri, oppure il tutto beige che l’anno scorso è stato anche citato dal New York Times come una specialità milanese… ne riconoscevano l’eleganza, ma sono d’accordo con te che non era certo allegro! Vedremo come sarà girare in metropolitana il prossimo inverno…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.