Non sono i capelli lunghi a renderci femminili

Una domanda che circola insistentemente sui blog per signore after fifty, blog prevalentemente americani, è se è il caso, dopo appunto i fatidici fifty, tagliarsi i capelli corti.

 

E’ una domanda sensata visto che anche i capelli invecchiano, e tranne qualche raro caso in cui restano bellissimi,  in genere mostrano i segni del tempo e anche dell’usura: tingersi i capelli per anni e anni non fa di certo bene. Tuttavia da molte signore questo taglio viene percepito come una rinuncia alla femminilità, o almeno a quel pezzo di femminilità legato alla seduzione e alla conquista degli uomini.

Io sono dell’idea che l’associazione femminile-capelli lunghi sia infondata. Se ci si guarda intorno, sono ormai molti i ragazzi e anche gli uomini che portano i capelli lunghi, preferibilmente raccolti in uno chignon, storicamente appannaggio delle signore. A dimostrazione che forse non è così vero che i capelli lunghi siano un richiamo sessuale, o perlomeno non a senso unico.

 

Schermata 2018-09-19 alle 14.19.30

Noi signore after fifty, nati in altri tempora et mores, abbiamo peraltro avuto i “capelloni”, ragazzi che tenevano i capelli lunghi in segno di protesta. Ce n’erano con capelli bellissimi e molto attraenti. Così come c’erano, e ci sono tuttora, ragazze con i capelli corti e cortissimi, affascinanti pure sexy.

 

Schermata 2018-09-19 alle 14.22.20

Dunque bando ai pregiudizi e facciamo un po’ cosa ci pare!

Io per esempio ho i capelli corti e anche grigi. Non penso per questo di essere o sembrare meno femminile. La cosa più importante, ormai lo sappiamo, è stare bene nei nostri panni, essere noi stesse. Ogni conquista arriva e parte da lì.

Che ne dite? Se vi va di commentare, vi ascolto!

 

Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.