Ma se il push-up passa di moda dispiace a qualcuno? E secondo me è un bel segnale!

Confesso che stamattina non sapevo bene di cosa scrivere e sono andata a fare un giro su The Guardian per farmi venire un’ispirazione. Non ho dovuto cercare molto: il primo articolo che mi è balzato agli occhi era sulla crisi della catena Victoria’s Secret, che vende solo reggiseni push-up e che, adesso che questi modelli stanno passando di moda, si trova in grande difficoltà.

Mi dispiace per loro, ma sono anche contenta della notizia.

A me i push-up non sono mai piaciuti. Mi hanno sempre dato un’impressione innaturale, non li ho mai trovati parte del mio stile. Ci sono generazioni di ragazze per cui non è mai esistito un altro modello di reggiseno, ma penso che anche loro potranno apprezzare qualcosa di diverso.

Questo declino del push-up non è comunque privo di significato: ho trovato e vi ho segnalato da più di un anno tanti segnali di un modo di essere femminili, eleganti e chic diverso, più naturale, più semplice, più coperto, più comodo.

Il push-up era secondo me il tipico reggiseno che ci si mette pensando agli uomini. Anche se ce n’erano e ce ne sono modelli carini, in tessuti e colori diversi e anche molto belli, la sua forma dice guardami e il suo scopo è dichiaratamente quello di mettere in evidenza una caratteristica femminile apprezzata dagli uomini.

Altri tipi di reggiseno, o addirittua l’assenza di reggiseno, sono stati la bandiera della rivoluzione femminista degli anni settanta, quando le donne avevano deciso di farsi riconoscere per la loro anima, la loro testa, il loro valore umano e non la bellezza e la seduzione. È del tutto sensato che dopo il #metoo e tutto quello che è successo negli ultimi mesi, il simbolo della femminilità per eccellenza cambi e si reinventi.

E voi che ne pensate? Raccontatecelo nei commenti!

Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com

 

Annunci

4 risposte a "Ma se il push-up passa di moda dispiace a qualcuno? E secondo me è un bel segnale!"

  1. Verde

    Il push up a mio avviso è innaturale e “non fa bene”, la compressione è un pessimo lavoro che a lungo andare ha delle brutte conseguenze. Stare senza, anche questo non fa bene al seno perché se non hai una bella muscolatura di sostegno rischi col passare degli anni di ritrovarti col “latte alle ginocchia” (uso questo modo di dire per far capire il senso). Comunque dipende tutto da che tipo di seno hai, su di me il push up è una roba orrenda senza senso. Su altre non serve a nulla. Insomma era ora che sparisse.

    Mi piace

  2. quasi40anni

    Io faccio parte del movimento aboliamo il reggiseno. Certo se il seno è grande un contenimento aiuta a stare più comodi. Il push-up è brutto su tutte le donne, tira su,spinge verso il centro, incapsula la tetta…. brrrrr

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.