Coffe d’Amare, la Sicilia racchiusa in borse intrecciate

Parliamo sempre di moda, di stile, di ciò che indossiamo e come lo indossiamo, ma poco ci soffermiamo sulle tradizioni del nostro paese che ne è ricco e ne vive tramandandole nei secoli.

Scoprire l’Italia con i suoi colori e i suoi profumi, ci porta ben oltre alla cultura dei luoghi e alla loro bellezza con i quali si mescolano dando poi vita a meravigliose opere d’arte. E il nostro paese è arte, in tutte le sue forme e in ogni dettaglio.

 

 

Qualche giorno fa un amico mi parlava di origini, di colori, di lavoro artigianale e figuratevi io, che ormai vivo di tutto questo, quando sento parlarne la mia curiosità si accende e ho il bisogno immediato di “vedere”.

 

 

A Belpasso, un paese alle pendici dell’Etna, nella profumatissima e coloratissima Sicilia, Mela Bruno riveste la coffa siciliana con incredibile abilità artigiana trasformando ceste di umili origini in bellissimi oggetti di moda.

 

 

 

Le coffe un tempo venivano utilizzate per il trasporto con gli animali da soma o per dare loro da mangiare e venivano realizzate con foglie di palma intrecciate in maniera molto rozza e semplice. Oggi sono diventate un oggetto di moda che fa tendenza conosciuto in tutto il mondo, ma sono rimasti in pochi gli artigiani in Sicilia che le creano utilizzando fibre naturali e abile maestria tramandata nel tempo.

 

 

Coffe d’Amare. È con questo amore di Mela per l’arte del patchwork e per la propria terra, che le semplici coffe hanno nuova vita grazie a stupendi decori e colori che richiamano la bellezza e la tradizione artistica siciliana.

 

 

Preziosi ricami, fili dorati e tessuti colorati ispirati ai carretti siciliani incontrano talvolta le gesta dei paladini Orlando e Rinaldo che disegnati e poi ricamati a mano da Mela decorano le coffe rendendole uniche, diverse l’una dall’altra, preziose in ogni loro imperfezione.

 

 

E così ho scoperto questi bellissimi oggetti e ne sono rimasta affascinata. Stupendi decori, abbinati in azzardi cromatici che diventano perfetti, si trasformano in queste borse assolutamente trendy e glamour, a mio avviso molto più di certe altre versioni che oggi fanno parte di collezioni di noti stilisti ma che non sono arricchite dal profumo delle tradizioni siciliane, imprigionato al loro interno perchè nate proprio su quella terra.

 

 

Volete saperne di più? Date un occhiata al sito Coffe d’Amare dove scoprirete tutti i modelli disponibili e soprattutto il magnifico lavoro artigianale di Mela Bruno.  Sono certa che le amerete e ne vorrete subito una, vero?

 

Verde Alfieri

Annunci

2 risposte a "Coffe d’Amare, la Sicilia racchiusa in borse intrecciate"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.