Ve lo ricordate Postalmarket?

Mi è venuto in mente così, mentre ragionavo sullo shopping online e sul fatto che pare davvero, almeno nei paesi anglosassoni, che stia soppiantando i negozi. Gira anche la notizia, nel web, di un negozio di Sarzana che ha deciso di far pagare 10 euro a chi entra per provare vestiti e scarpe che poi comprerà su internet.

schermata 2019-01-09 alle 12.18.06

Credo che le signore after fifty Postalmarket se lo ricordino, anche se non  hanno mai comprato nulla. Aveva un suo fascino, sfogliare il catalogo, vedere i vestiti indossati, immaginarseli addosso. Immagino fosse anche comodo, per chi abitava in borghi un po’ sperduti o cittadine minuscole. Ordinare qualcosa che sembrava più hipster di quello che vendeva la merceria di paese. Aspettare il postino che portava il pacco. Scartarlo. Provare, essere soddisfatta, qualche volta delusa. Decidere se rispedire indietro il tutto, in quest’ultimo caso.

Immagino che questo rituale continui ad avere degli adepti. Sicuramente c’è una comodità, nel ricevere qualcosa a casa e poterlo provare con comodità davanti allo specchio di casa, magari consultarsi con compagni e figli e amiche, sperimentare degli abbinamenti, pensarci su. Rispedire indietro mi sembra un po’ più complicato, ma forse è perché sto fuori tutto il giorno, in fondo se stessi a casa e il corriere passasse a ritirare il pacco non sarebbe così difficile.

schermata 2019-01-09 alle 12.20.48

Finiremo in un mondo senza negozi, con un gigantesco catalogo Postalmarket da consultare online? O i negozi diventeranno solo delle vetrine, delle esposizioni, e pagheremo per toccare e provare?

Io non lo so, ma sono curiosa di vedere cosa succede. E voi?

Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com

 

Annunci

2 risposte a "Ve lo ricordate Postalmarket?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.