Eloquence of the paper, jewelry

Vi presento “Stars of the Universe”, uno dei 7 gioielli realizzati da me per la mostra internazionale Eloquence of paper, jewelry” curata e promossa da Luis Acosta, noto designer di gioielli in carta e tessuto di origini argentine.

“Stars of the Universe”, bracciale in carta pregiata duotone rossa, perni sferici in ottone. 2019

Eloquence of paper, jewelry è il titolo della mostra dove sarà esposta una collezione di gioielli contemporanei realizzati da 24 artisti di fama internazionale in cui la carta, abbinata talvolta ad altri elementi, ne è la protagonista.

La mostra “mira ad andare oltre il linguaggio della carta“, dice Acosta, “e le opere che saranno presentate ne sono perfetto esempio“.

Spesso, la carta è classificata come un materiale effimero a causa della sua leggerezza. Troppo fragile, troppo forte, forse, per sostenere l’arte che ne scaturisce. Tuttavia, la carta è consapevole della propria materialità e ho chiamato i designer per sostenere e rivendicare la sua superficie delicata come mezzo di espressione.
Carta stropicciata, piegata, tinta o cucita, stimola la nostra curiosità e facilita la nostra ispirazione. Anche se semplice, bidimensionale e conveniente, viene ingrandita, potenziata e trasformata con la ricchezza e la moderatezza di chi la manipola. Ci sono altri materiali che, a volte, sono confusi con la carta ma essa offre agli artisti un’opportunità. La carta è destinata ad andare oltre il linguaggio della carta.


Eloquence of paper, jewelry è una mostra itinerante aperta al pubblico. I 7 gioielli di Verde Alfieri per Alfieri Jewel Design, alcuni realizzati apposta per questa occasione come il bracciale di queste immagini “Stars of the Universe”, potranno quindi essere visti a Neuchâtel (Svizzera), Madrid, Barcellona e Siviglia (Spagna).

La prima mostra si terrà alla Galerie Caractère a Neuchâtel (Svizzera) dal 23 Marzo al 27 Aprile 2019. Sarò felice di presentarvi prossimamente gli altri gioielli che faranno parte dell’esposizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.